Conclusione

Alla fine di questo itinerario di preghiera, non possiamo che rivolgere un pensiero a Dio e ringraziarlo di così tanti e proficui mezzi per ottenere benevolenza presso di Lui e salvezza eterna. Pregare è la cosa più semplice di questo mondo, eppure è anche la più difficile per certi versi. È un cammino dolcissimo seppur pieno di insidie per chi si decide di percorrere la via dritta e vivere nello spirito evangelico. Ma il Signore non fa mancare la sua grazia a coloro che desiderano cercarlo con tutto il cuore.

Aveva proprio ragione Blaise Pascal quando diceva che Dio si manifesta in rapporto all’intensità e al desiderio con cui lo cerchiamo. Non c’è ragione umana che possa giustificare le ragioni del cuore, perché il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non comprende.

Ci auguriamo che queste orazioni – le stesse che utilizzo anch’io nel corso del mio percorso spirituale – possano contribuire ad un miglioramento e aiutarvi nel vostro cammino di conversione verso quella patria celeste che Dio ha riservato a tutti coloro che perseverano fino alla fine.

“Non abbiate paura – dice Gesù – io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Non dimentichiamo l’invocazione del santo sacerdote don Dolindo Ruotolo che raccomandava ai suoi figli spirituali di affidarsi senza paura a Gesù, con la semplice formula: “Gesù pensaci tu”.

Egli, se veramente lo vogliamo, ci condurrà in un’oasi di serenità e di pace e ci farà conoscere le ineffabili tenerezze del suo Amore soprannaturale.

Il curatore

 

Preghiere e devozioni per il cammino spirituale a cura di Beppe Amico (scrittore e saggista, editor della piattaforma Professione Scrittore

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/preghierecattoliche oppure il nostro Blog: www.camminospirituale.altervista.org

Per comunicare con noi puoi utilizzare l’apposito form CONTATTI