Preghiere e devozioni ai santi

A San Francesco D’Assisi

O Serafico san Francesco, Patrono d’Italia, che rinnovasti il mondo nello spirito di Gesù Cristo, ascolta la nostra preghiera.

Tu che per seguire fedelmente Gesù abbracciasti volontariamente la povertà evangelica, insegnaci a distaccare il nostro cuore dai beni terreni per non divenirne schiavi.

Tu che vivesti nell’ardente amore di Dio e del prossimo, ottienici di praticare la vera carità e di avere un cuore aperto a tutte le necessità dei nostri fratelli.

Tu che conosci le nostre ansie e le nostre speranze, proteggi la Chiesa e la nostra Patria e suscita nel cuore di tutti propositi di pace e di bene.

Invocazione a Sant’Antonio

Ricordati, o caro Sant’Antonio, che tu hai sempre aiutato e consolato chiunque è ricorso a te nelle sue necessità. Animato da grande confidenza e dalla certezza di non pregare invano, anch’io ricorro a te, che sei così ricco di meriti davanti al Signore non rifiutare la mia preghiera ma fa che essa giunga, con la tua intercessione al trono di Dio. Vieni in mio soccorso nella presente angustia e necessità, e ottienimi la grazia che ardentemente imploro, se è per il bene dell’anima mia.

Preghiera a Santa Rita

Sotto il peso e tra le angosce del dolore, a te che tutti chiamano la santa degli impossibili, io ricorro nella fiducia di ricevere presto aiuto. Libera, ti prego, il mio povero cuore, dalle angustie che da ogni parte l’opprimono, e ridona la calma a questo spirito che geme, sempre pieno di affanni. E siccome ogni mezzo è inutile a procurarmi sollievo, confido totalmente in te che fosti prescelta da Dio come avvocata dei casi più disperati. Se i miei peccati sono di ostacolo al compimento dei miei desideri, ottienimi da Dio il ravvedimento e il perdono. Non permettere che pianga ancora lacrime di amarezza, premia la mia ferma speranza ed io farò conoscere ovunque la tua grande misericordia verso gli animi afflitti. O ammirabile sposa del Crocifisso, intercedi ora e sempre per le mie necessità.

3 Pater, Ave e Gloria.

A Santa Rita per i momenti difficili

Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle madri di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via d’uscita in tante situazioni dolorose, sia materiali che spirituali. Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore. Fa’ che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possano essere salvi per l’eternità.

Preghiera al Signore di S. Francesco D’Assisi

Signore, fammi strumento della tua pace.

Dov’è odio ch’io porti amore:

dov’è offesa ch’io porti il perdono:

dov’è discordia ch’io porti l’unione:

dov’è dubbio ch’io porti la fede:

dov’è errore ch’io porti la verità:

dov’è disperazione ch’io porti la speranza:

dov’è tristezza ch’io porti la gioia:

dove sono le tenebre ch’io porti la luce.

Signore, fa ch’io cerchi di consolare,

più che di essere consolato;

di comprendere, più che di essere compreso;

di amare, più che di essere amato.

Poiché dando si riceve,

perdonando si è perdonati,

morendo si risuscita a vita eterna.

Preghiera per ottenere grazie da San Pio da Pietrelcina

O Santo Padre Pio, che sei stato elevato alla gloria degli altari per aver portato la croce di Gesù Redentore e aver amata la Madre celeste con venerazione, ascolta la nostra confidente preghiera come quando accoglievi i penitenti al tuo confessionale. Presenta a Gesù le nostre suppliche, perché ci liberi dai peccati e da ogni male e intercedi per noi presso Maria che veneriamo come tenera Madre e potente Regina.

Stendi la tua mano sulle nostre case e benedici chi ti ama e chiede la tua protezione, perché nel nome di Gesù, Giuseppe e Maria viviamo nella pace e nel bene della vita che non muore.

Santo Padre Pio, intercedi per noi presso Dio e prendici per mano, perché anche noi giungiamo alla gloria dei Santi, in Cristo Gesù nostro Salvatore che vive e regna nei secoli eterni. Amen.

Preghiera per l’intercessione di Padre Pio

O Dio, che a san Pio da Pietrelcina, sacerdote cappuccino, hai donato l’insigne privilegio di partecipare, in modo mirabile, alla passione del tuo Figlio, concedimi, per sua intercessione, la grazia… che ardentemente desidero; e soprattutto donami di essere conforme alla morte di Gesù per giungere poi alla gloria della risurrezione.

Tre Gloria Pater

Preghiera a San Giovanni Bosco

O San Giovanni bosco, amico delle anime, a voi raccomando la salvezza dell’anima mia.

Voi che aveste un palpito di carità per tutti gli umani bisogni, ottenetemi da Dio, ve ne prego, la grazia…che tanto mi sta a cuore.

A me e a tutti i miei cari impetrate la pace dello spirito, la conformità ai divini voleri, la perseveranza nel bene e una santa morte. Così sia.

Pater, Ave e Gloria.

Preghiera di Giovanni Paolo II a Sant’Agostino

O grande Agostino, nostro padre maestro, conoscitore dei luminosi sentieri di Dio ed anche delle tortuose vie degli uomini, noi ammiriamo le meraviglie che la Grazia divina ha operato in te, rendendoti appassionato testimone della verità e del bene, al servizio dei fratelli.

All’inizio di un nuovo millennio segnato dalla croce di Cristo, insegnaci a leggere la storia nella luce della Provvidenza divina, che guida gli eventi verso l’incontro definitivo col Padre.

Orientaci verso mete di pace, alimentando nel nostro cuore il tuo stesso anelito per quei valori sui quali è possibile costruire, con la forza che proviene da Dio, la “città” a misura dell’uomo.

La profonda dottrina, che con studio amoroso e paziente hai attinto alle sorgenti sempre vive della Scrittura, illumini quanti sono oggi tentati da alienanti miraggi.

Ottieni loro il coraggio di intraprendere il cammino verso quell'”uomo interiore” nel quale è in attesa Colui che, solo, può dare al nostro cuore inquieto.

Tanti nostri contemporanei sembrano aver smarrito la speranza di poter giungere, tra le molte contrastanti ideologie, alla verità, di cui tuttavia il loro intimo conserva la struggente nostalgia.

Insegna loro a non desistere mai dalla ricerca, nella certezza che, alla fine, la loro fatica sarà premiata dall’incontro appagante con quella Verità suprema che è sorgente di ogni verità creata.

Infine, o Sant’Agostino, trasmetti anche a noi una scintilla di quell’ardente amore per la Chiesa, la Cattolica madre dei santi, che ha sostenuto ed animato le fatiche del tuo lungo ministero.

Fa che, camminando insieme sotto la guida dei legittimi Pastori, giungiamo alla gloria della Patria celeste, ove, con tutti Beati, potremo unirci al cantico nuovo dell’alleluia senza fine. Amen.

(Giovedì, 11 novembre 2004).

Io t’invoco

Io ti invoco, o Dio di verità,

nel quale, dal quale e per il quale

sono vere tutte le cose vere.

Dio, da cui fuggire è smarrirsi,

a cui tornare è risorgere,

in cui abitare è vivere.

Dio, che nessuno perde

se non inganna sé stesso;

che nessuno cerca

se la grazia non lo indirizza;

che nessuno trova

se non è puro.

Dio, che abbandonare è

come morire

che attendere è come amare,

che intuire è come possedere.

Dio, a cui ci spinge la fede,

a cui ci induce la speranza,

a cui ci unisce la carità.

(Sant’ Agostino)

Preghiera a San Leopoldo Mandic

O Dio, che per la grazia dello Spirito Santo effondi sui credenti i doni del tuo amore, per intercessione di san Leopoldo, concedi ai nostri parenti e amici la salute del corpo e dello spirito, perché ti amino con tutto il cuore e compiano con amore ciò che è gradito alla tua volontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

San Leopoldo, prega per noi!

Preghiera a Santa Teresa D’Avila

O Santa Teresa, che attraverso la tua costanza nella preghiera, raggiungesti le più alte vette della contemplazione e sei stata additata dalla Chiesa quale maestra di orazione, ottienici dal Signore la grazia di imparare il tuo stile di preghiera per poter raggiungere come te quell’intimo rapporto di amicizia con Dio dal quale sappiamo di essere amati.

Preghiera a Santa Teresina del Bambin Gesù

Cara piccola Teresa del Bambino Gesù, grande Santa del puro amor di Dio, vengo oggi a confidarti il mio ardente desiderio. Sì, molto umile vengo a sollecitare la tua potente intercessione per la grazia seguente…

Poco tempo prima di morire, hai chiesto a Dio di poter trascorrere il tuo Cielo facendo del bene sulla terra. Hai anche promesso di spandere su di noi, i piccoli, una pioggia di rose. Il Signore ha esaudito la tua preghiera: migliaia di pellegrini lo testimoniano a Lisieux e nel mondo intero. Forte di questa certezza che tu non rigetti i piccoli e gli afflitti, vengo con fiducia a sollecitare il tuo aiuto. Intercedi per me presso il tuo Sposo Crocifisso e glorioso. Digli il mio desiderio. Egli ti ascolterà, perché tu non gli hai mai rifiutato nulla sulla terra.

Piccola Teresa, vittima d’amore per il Signore, patrona delle missioni, modello delle anime semplici e confidenti, mi rivolgo a te come una grande sorella molto potente e amorevolissima. Ottienimi la grazia che ti chiedo, se questa è la volontà di Dio. Sii benedetta, piccola Teresa, per tutto il bene che ci hai fatto e ti auguro di prodigarci ancora fino alla fine del mondo.

Sì, sii mille volte benedetta e ringraziata di farci così toccare in qualche modo la bontà e la misericordia del nostro Dio! Amen.

Al Santo curato D’Ars (Giovanni Maria Vianney)

di mons. Guy Bagnard, vescovo di Belley – Ars

 Santo Curato d’Ars, tu hai fatto della tua vita un’offerta totale a Dio per il servizio degli uomini. Che lo Spirito Santo, per la tua intercessione, ci conduca a rispondere oggi, senza debolezza, alla nostra vocazione personale.

Tu sei stato un assiduo adoratore di Cristo nel Tabernacolo. Insegnaci ad avvicinarci con fede e rispetto all’Eucaristia, a gustare la presenza silenziosa di Gesù nel Santissimo Sacramento.

Tu sei stato l’amico dei peccatori. Tu dicevi loro: “Le vostre colpe sono come un granello di sabbia rispetto alla grande montagna della misericordia di Dio”. Sciogli i legami della paura che talvolta ci tengono lontani dal perdono di Dio. Aumenta in noi il pentimento per le nostre colpe. Mostraci il vero volto del Padre che attende instancabilmente il ritorno del figliol prodigo.

Tu sei stato il sostegno dei poveri: “Il mio segreto è molto semplice: dare tutto senza conservare niente”. Insegnaci a condividere con quelli che sono nel bisogno, rendici liberi riguardo al denaro e a tutte le false ricchezze.

Tu sei stato un figlio affettuoso della Vergine Maria, “il tuo più vecchio amore”. Insegnaci a pregarla con la semplicità e la fiducia di un bambino.

Tu sei diventato il testimone esemplare dei Parroci dell’universo. Che la tua carità pastorale conduca i pastori a ricercare la vicinanza con tutti, senza preferenze. Ottieni loro l’amore per la Chiesa, lo slancio apostolico, la solidità nelle prove.

Ispira ai giovani la grandezza del ministero sacerdotale e la gioia di rispondere alla chiamata del buon Pastore.

Santo Curato d’Ars, sii tu il nostro intercessore presso Dio. Amen.

Litanie dei santi

Signore, pietà                                                Signore, pietà

Cristo, pietà                                                   Cristo, pietà

Signore, pietà                                                Signore, pietà

Dio Padre, nostro Creatore                         abbi pietà di noi

Dio Figlio, nostro Redentore                       abbi pietà di noi

Dio Spirito, nostro Santificatore                  abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio e Signore              abbi pietà di noi

Santa Maria                                                 prega per noi

Santa Madre di Dio                                     prega per noi

Santa Vergine delle vergini                         prega per noi

Santi Michele, Gabriele e Raffaele             pregate per noi

Santi Angeli di Dio                                     prega per noi

Tutti voi beati Spiriti                                  pregate per noi

Patriarchi e Profeti

Sant’Abramo                                               prega per noi

San Mosè                                                    prega per noi

Sant’Elia                                                     prega per noi

San Giovanni Battista                                prega per noi

San Giuseppe                                             prega per noi

Tutti voi Santi Patriarchi e Profeti             pregate per noi

Apostoli e Discepoli

Santi Pietro e Paolo                                   prega per noi

Sant’Andrea                                               prega per noi

Santi Giovanni e Giacomo                        pregate per noi

San Tommaso                                            prega per noi

Santi Filippo e Giacomo                           pregate per noi

San Bartolomeo                                         prega per noi

San Matteo                                                 prega per noi

Santi Simone e Giuda Taddeo                    pregate per noi

San Mattia                                                  prega per noi

San Barnaba                                               prega per noi

San Luca                                                     prega per noi

San Marco                                                   pregate per noi

Santa Maria Maddalena                              prega per noi

Santi discepoli dei Signore                         pregate per noi

Martiri

Voi tutti, santi Innocenti                             pregate per noi

Santo Stefano                                             prega per noi

Santa Cecilia                                              prega per noi

Sant’Ignazio d’Antiochia                           prega per noi

San Policarpo                                             prega per noi

San Giustino                                               prega per noi

San Lorenzo                                               prega per noi

San Cipriano                                              prega per noi

San Bonifacio                                            prega per noi

San Stanislao                                             prega per noi

San Tommaso Bechet                                prega per noi

Santi Giovanni Fisher e Tommaso Moro  pregate per noi

San Paolo Miki                                          prega per noi

Santi Isacco e Giovanni                             pregate per noi

San Pietro Chanel                                      prega per noi

San Carlo Lwanga                                     prega per noi

Sante Perpetua e Felicita                           pregate per noi

Sant’Agnese                                               prega per noi

Santa Giustina di Padova                          prega per noi

Santa Maria Goretti                                   prega per noi

Santi Martiri di Cristo                               pregate per noi

Vescovi e Dottori

Santi Leone e Gregorio                             prega per noi

Sant’Ambrogio                                           prega per noi

San Girolamo                                             prega per noi

Sant’Agostino                                             prega per noi

Sant’Atanasio                                              prega per noi

Santi Basilio e Gregorio Nazianzeno          pregate per noi

San Giovanni Crisostomo                            prega per noi

San Martino                                                  prega per noi

San Patrizio                                                   prega per noi

Santi Cirillo e Metodio                                  pregate per noi

San Carlo Borromeo                                            prega per noi

San Francesco di Sales                                         prega per noi

San Pio X                                                              prega per noi

Sacerdoti e Religiosi

Sant’Antonio                                                         prega per noi

San Benedetto                                                       prega per noi

San Bernardo                                                         prega per noi

San Francesco                                                        prega per noi

Santa Rita                                                               prega per noi

Santa Chiara                                                           prega per noi

San Domenico                                                        prega per noi

San Tommaso d’Aquino                                          prega per noi

San Giovanni di Dio                                               prega per noi

Sant’Ignazio di Loyola                                            prega per noi

San Francesco Saverio                                           prega per noi

San Vincenzo de’ Paoli                                           prega per noi

San Giovanni Maria Vianney                                 prega per noi

San Giovanni Bosco                                               prega per noi

Santa Caterina da Siena                                         prega per noi

Santa Teresa D’Ávila                                              prega per noi

Santa Rosa da Lima                                                prega per noi

San Gaspare dei Bufalo                                          prega per noi

Santa Veronica Giuliani                                         prega per noi

Santa Francesca Romana                                       prega per noi

San Leopoldo Mandic                                             prega per noi

Laici

San Luigi                                                                prega per noi

Santa Monica                                                          prega per noi

Santa Elisabetta di Ungheria                                  prega per noi

San Domenico Savio                                              prega per noi

Santa Gemma Galgani                                            prega per noi

Santi e Sante di Dio                                                pregate per noi

Cristo, ascolta la nostra preghiera.

Cristo, esaudisci la nostra supplica.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,

perdonaci, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,

ascoltaci, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,

abbi pietà di noi

Preghiamo: O Dio, nostro rifugio e nostra forza, accogli l’umile preghiera della Tua Chiesa; Tu che infondi in noi la fiducia filiale nel Tuo amore di Padre, donaci di ottenere con pienezza ciò che Ti chiediamo con fede. Per Cristo nostro Signore.

Preghiere e devozioni ai santi a cura di Beppe Amico (scrittore e saggista, editor della piattaforma Professione Scrittore

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/preghierecattoliche oppure il nostro Blog: www.camminospirituale.altervista.org

Per comunicare con noi puoi utilizzare l’apposito form CONTATTI