Preghiere varie e devozioni

Novena a San Pio

O Dio, vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto.

PRIMO GIORNO

O San Pio, per l’ardente amore che hai nutrito per Gesù, per l’instancabile lotta che ti ha visto vincitore sul male, per il disprezzo delle cose del mondo, per avere preferito la povertà alle ricchezze, l’umiliazione alla gloria, il dolore al piacere, concedici di progredire sul cammino della Grazia al solo fine di piacere a Dio. Aiutaci ad amare gli altri come tu hai amato perfino quelli che ti hanno calunniato e perseguitato. Aiutaci a vivere umili, disinteressati, casti, laboriosi e ad osservare i nostri buoni doveri cristiani. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre….

SECONDO GIORNO

O San Pio, per il tenero amore che hai sempre manifestato per la Madonna, aiutaci a rendere sempre più sincera e profonda la nostra devozione per la dolce Madre di Dio, affinché ci venga concessa la sua potente protezione nel corso della nostra vita e soprattutto nell’ora della nostra morte. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre….

TERZO GIORNO

O San Pio, che in vita subisti le continue aggressioni di satana, uscendone sempre vincitore, fa’ che anche noi, con l’aiuto dell’arcangelo Michele e la fiducia del divino aiuto, non ci arrendiamo alle abominevoli tentazioni del demonio, ma la lotta contro il male, ci renda sempre più fortificati e fiduciosi in Dio. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…

QUARTO GIORNO

O San Pio, che hai conosciuto la sofferenza della carne, che ti sei adoperato senza posa per aiutare gli altri a sopportare il dolore, fa’ che anche noi, animati dal tuo spirito possiamo affrontare ogni avversità ed impariamo ad imitare le tue eroiche virtù. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre….

QUINTO GIORNO

O San Pio, che di un amore ineffabile hai amato tutte le anime, che sei stato esempio di apostolato e carità, ottieni che anche noi amiamo il nostro prossimo di un amore santo e generoso e possiamo mostrarci degni figli della Santa Chiesa Cattolica. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre….

SESTO GIORNO

O San Pio, che con l’esempio, le parole e gli scritti hai dimostrato una particolare predilezione per la bella virtù della purezza, aiuta anche noi, a praticarla e a propagarla con tutte le nostre forze. Così sia.

Padre Nostro…Ave Maria… Gloria al Padre….

SETTIMO GIORNO

O San Pio, che agli afflitti hai concesso conforto e pace, grazie e favori, degnati di consolare anche l’animo nostro addolorato. Tu, che hai sempre avuto tanta compassione per le umane sofferenze e fosti di consolazione per tanti afflitti, consola anche noi e concedici la grazia che domandiamo. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre….

OTTAVO GIORNO

O San Pio, tu che hai dato protezione ad ammalati, oppressi, calunniati, abbandonati, come lo testimoniano migliaia di pellegrini a San Giovanni Rotondo, e, nel mondo intero, intercedi anche per noi presso il Signore affinché esaudisca i nostri desideri. Così sia.

Padre Nostro…Ave Maria… Gloria al Padre….

NONO GIORNO

O San Pio, che sei sempre stato conforto per le miserie umane, degnati di volgere i tuoi occhi verso di noi, che abbiamo tanto bisogno del tuo aiuto. Fa’ scendere su di noi e le nostre famiglie la materna benedizione della Madonna, ottieni tutte le grazie spirituali e temporali di cui abbiamo bisogno, intercedi per noi nel corso della nostra vita e nel momento della nostra morte. Così sia.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria al Padre….

Preghiere varie e devozioni – Dio sia benedetto

Dio sia benedetto.

Benedetto il suo Santo Nome.

Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo.

Benedetto il Nome di Gesù.

Benedetto il suo sacratissimo Cuore.

Benedetto il suo preziosissimo Sangue.

Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell’altare.

Benedetta la Gran Madre di Dio, Maria Santissima.

Benedetta la sua santa ed Immacolata Concezione.

Benedetta la sua gloriosa Assunzione.

Benedetto il nome di Maria Vergine e Madre.

Benedetto San Giuseppe suo castissimo Sposo.

Benedetto Iddio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.

Coroncina della divina misericordia (nuova edizione)

All’inizio:

Recita di 1 Pater, Ave e Gloria

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com’era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Recita del Credo Istituzionale o formula breve

Credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Sui grani del Padre nostro si recitano le parole seguenti:

Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani della prima decina dell’Ave Maria si recitano le parole seguenti:

Per l’amarezza infinita del cuore di Gesù nell’orto degli Ulivi, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la tristezza della Sua anima nella visione di tutti i peccati passati, presenti e futuri, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il dolore che provò sapendo che il Suo sangue innocente sarebbe stato sparso invano per molti, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le tentazioni da Lui subite nella passione dell’Orto, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per l’abbandono degli Apostoli, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per l’angoscia mortale da cui fu pervasa la sua anima, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la paura, il terrore e la tensione che gli fecero sudare sangue, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il tradimento dell’Iscariota, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per tutte le offese recate a Colui che passò nel mondo beneficandoci, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per tutti coloro che ancora oggi continuano a crocifiggere il Figlio di Dio con ingratitudini e disgusti al Suo Cuore trafitto, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani della seconda decina dell’Ave Maria si recitano le parole seguenti:

Per le umiliazioni inflitte a Gesù davanti al Sinedrio, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le ingiurie e le offese di coloro che lo condannarono, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il rinnegamento di Pietro, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la Sua infinita umiltà nel sopportare i dolori della passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per l’indulgenza e il perdono verso i suoi persecutori, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i colpi di flagello che squartarono le Sue carni immacolate, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la durezza dei cuori dei soldati romani che lo schernivano e lo beffeggiavano, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le dolorose ferite provocate dalla coronazione di spine, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il Sacrificio infinito di Gesù – Uomo Dio e nostro Salvatore, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il rinnovarsi delle ferite nel Suo Sacratissimo Cuore a causa di coloro che lo rinnegano e lo disconoscono, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani della terza decina dell’Ave Maria si recitano le parole seguenti:

Per l’umiliante processo davanti a Pilato e ad Erode, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le percosse, i pugni e gli schiaffi che ricevette durante la Sua passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la sua condanna a morte, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i dolori strazianti provocati dal palo della croce che portò fino al Calvario, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le cadute di Gesù lungo la via del Golgota, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la febbre alta e la sete che lo afflissero dopo la flagellazione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le frustate e le bastonate che ricevette sulla via del Calvario abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i dolori terribili che provò a causa delle ferite aperte e sanguinanti nel momento in cui gli strapparono le vesti di dosso per crocifiggerlo, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per l’umiliazione che ricevette il Suo spirito eletto nel vedersi denudato di fronte alla folla, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i dolori strazianti provocati dai chiodi conficcati nelle mani e nei piedi, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani della quarta decina dell’Ave Maria si recitano le parole seguenti:

Per i terribili spasmi del corpo sussultante durante le tre ore di agonia, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i dolorosissimi crampi che colpirono tutte le Sue membra sulla croce, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il sudore, il caldo, il freddo, la spossatezza, la febbre, la sete, le molestie degli insetti e di tutti gli agenti atmosferici avversi che lo martoriarono sulla croce, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il senso di abbandono di Dio che provò nella Sua agonia, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i dolori spirituali che lo afflissero nel vedere le sofferenze dei suoi amici e parenti nel luogo del supplizio, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i dolori e le angosce della Sua Santissima Madre, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per le ultime tentazioni che sopportò durante la Sua crocifissione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la continua e sfibrante sofferenza provocata dai chiodi che martoriavano le Sue carni immacolate, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la sensazione di soffocamento che provò durante la Sua agonia, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la sensazione di solitudine e di abbandono da parte dei Suoi amici, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani della quinta decina dell’Ave Maria si recitano le parole seguenti:

Per le ferite sanguinanti del Suo corpo martoriato che procuravano alle membra dolori lancinanti, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la debolezza fisica che provò durante la Sua agonia, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il Suo Sangue sparso con tanto fuoco d’amore, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per lo strazio del cuore di Maria nel vedere il Suo Figliolo così torturato, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per la ferita del costato che venne trafitto dalla lancia, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i meriti della Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i meriti di tutti coloro che si conformano al Cristo sofferente, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i meriti di tutti i sofferenti nel corpo e nello spirito, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per i meriti di tutti coloro che completano ciò che manca alla Passione di Gesù, Nostro Salvatore, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per il martirio di tutti i santi immolati per la causa di Dio, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Per finire si ripete per tre volte:

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero.

Preghiere varie e devozioni – Per il Papa

O Dio, che nel disegno della tua sapienza hai edificato la tua Chiesa sulla roccia di Pietro, capo del collegio apostolico, guarda e sostieni il nostro Papa…tu che lo hai scelto come successore di Pietro, fa’ che sia per il tuo popolo principio e fondamento visibile dell’unità nella fede e della comunione nella carità.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Per i sacerdoti

O Dio, che hai costituito il tuo unico Figlio sacerdote sommo ed eterno, concedi a coloro che egli ha scelto come suoi ministri e dispensatori dei santi misteri, di essere vigilanti e fedeli nel servizio fino al giorno della sua venuta. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera contro i mali del mondo (preghiera litanica)

Ti preghiamo, Signore, per la tua santa Chiesa, che si estende dall’uno all’altro capo del mondo; tu l’hai conquistata col sangue prezioso del tuo Cristo: conservala incrollabile, al riparo delle tempeste, fino alla consumazione dei tempi.

Ti preghiamo per l’episcopato universale, che trasmette fedelmente la parola di verità.

Ti preghiamo per la pochezza del tuo celebrante e per tutti i presbiteri, per i diaconi e per il clero, affinché tutti siano pieni della sapienza del tuo Spirito.

Ti preghiamo per il re e per quelli che detengono l’autorità, per tutto l’esercito; conservaci nella pace, in modo che passiamo tutto il tempo della vita nella tranquillità e nella concordia, a glorificarti, per Gesù Cristo, speranza nostra.

Ti presentiamo l’offerta per tutti ì santi che fin dalle origini ti hanno allietato, per i patriarchi, i profeti, i giusti, i martiri, i confessori, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i suddiaconi, i lettori, i cantori, le vergini, le vedove, i laici e tutti coloro di cui tu conosci il nome.

Ti presentiamo l’offerta per questo popolo, perché esso diventi la lode del Cristo, un sacerdozio regale, una nazione santa; per coloro che vivono nella verginità e nella castità, per le vedove della Chiesa, per quelli che vivono in caste nozze e ti danno figli; per i più piccoli del tuo popolo, affinché tu non respinga nessuno di noi.

Ti preghiamo per questa città e per tutti i suoi abitanti, per gli ammalati, per i miseri schiavi, gli esiliati, i proscritti, per i naviganti e i viaggiatori; sostienili tutti, sii per tutti asilo e scudo.

Ti preghiamo per coloro che ci odiano e ci fanno soffrire persecuzione a causa del tuo nome; per quelli fuori della Chiesa e per quelli che si smarriscono, perché tu li riconduca al bene e plachi il loro furore.

Ti preghiamo per i catecumeni della Chiesa, per quelli che sono provati dall’avversario e per i nostri fratelli che fanno penitenza; conferma i primi nella fede, libera i secondi dalle vessazioni del maligno; accetta la penitenza degli altri e perdona loro, come a noi, i peccati.

Ti presentiamo l’offerta perché il tempo sia sereno e il raccolto abbondante; continuamente riceviamo i benefici della tua mano; senza tregua lodiamo te, che concedi ad ogni essere il nutrimento.

Ti lodiamo infine per quelli che per un motivo legittimo sono assenti, affinché tu ci conservi tutti nella pietà e ci raduni nel regno del tuo Cristo, Dio di ogni creatura visibile e intelligibile.

Nostro re; conservaci incrollabili, senza colpa senza macchia.

Per lui ti sia resa ogni gloria, venerazione, ringraziamento, onore e adorazione, con il Padre e lo Spirito Santo ora e sempre, nell’infinità e nell’eternità dei secoli. Amen

(Cost. Apost., 8, 12, 40-51, ed. Funk, I, 510-514).

Preghiera per coloro che soffrono

O Dio, provvido rifugio dei sofferenti, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per coloro che soffrono.

Rasserena e conforta i malati e gli infermi, i vecchi e i moribondi.

Dona a coloro che li curano scienza e pazienza, tatto e compassione. Ispira ad essi i gesti che diano sollievo, le parole che illuminano e l’amore che conforta.

Ti raccomandiamo i cuori scoraggiati, in rivolta, lacerati dalla tentazione, tormentati dalla passione, feriti o profanati dalla malvagità degli uomini. Poni dentro di noi, Signore, il Tuo Spirito d’Amore, di comprensione e di sacrificio, perché noi portiamo un aiuto efficace a quelli che troviamo sul nostro cammino, sofferenti. Aiutaci a rispondere alla loro invocazione: essa è la Tua. Amen.

Preghiere varie e devozioni – Preghiera di Sant’Andrea Avellino

protettore contro la morte improvvisa

Nel nome del padre…

Gloriosissimo Sant’ Andrea Avellino, che siete venerato come protettore contro la morte improvvisa, fiduciosamente vi preghiamo di preservarci da un male così pericoloso e frequente.

Padre nostro, Ave, Gloria.

Per intercessione di Sant’ Andrea

O Signore, liberaci dalla morte improvvisa.

Gloriosissimo Santo, se mai per giusti giudizi di Dio dovessimo essere colpiti da malattie che mettono improvvisamente in pericolo la nostra vita, vi preghiamo di ottenerci almeno tempo di ricevere i santi Sacramenti e morire in grazia di Dio.

Padre nostro, Ave, Gloria.

Per intercessione di Sant’ Andrea

O Signore, liberaci dalla morte improvvisa.

Gloriosissimo santo, che patiste prima di morire, per gli assalti del demonio, una fiera agonia, dalla quale vi liberarono la beatissima Vergine e san Michele Arcangelo: devotamente vi preghiamo di aiutarci nel punto tremendo della morte nostra.

Padre nostro, Ave, Gloria.

Per intercessione di Sant’ Andrea

O Signore, liberaci dalla morte improvvisa.

Preghiera a San Giovanni Bosco

Bisognoso di particolare aiuto a Voi ricorro con grande fiducia, o glorioso Don Bosco. Mi occorrono grazie spirituali per fuggire sempre il peccato e perseverare nel bene fino alla morte. Ma mi occorrono anche grazie temporali e specialmente… (si nomina la grazia che maggiormente si desidera).

Voi che foste così devoto di Gesù Sacramentato e di Maria Ausiliatrice e così compassionevole delle umane sventure, ottenetemi da Gesù e dalla sua Celeste Madre la grazia che domando e una grande rassegnazione al volere di Dio.

Pater, Ave, Gloria.

Preghiere varie e devozioni a cura di Beppe Amico (scrittore e saggista, editor della piattaforma Professione Scrittore

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/preghierecattoliche oppure il nostro Blog: www.camminospirituale.altervista.org

Per comunicare con noi puoi utilizzare l’apposito form CONTATTI